la milano dei miracoli

Nonostante le apparenze Milano risulta essere (o almeno essere stata in passato) una città molto pia e devota. Ovvio quindi che in città, nel corso dei secoli, si siano registrati decine di episodi miracolosi spesso dal sapore leggendario: Madonne che piangono sangue, altre che stendono le mani, corpi incorrotti di santi che proteggono i bambini e fonti di acqua capace di curare qualunque malanno.
Tutti episodi che ancora oggi si riverberano nelle usanze e nelle tradizioni milanesi. Sono queste stesse tradizioni, la cui origine è spesso avvolta dalla nebbia dei secoli, che spingono ancora oggi le donne incinta a frequentare determinate chiese mentre le coppie di novelli sposi altre.
Esiste addirittura una Madonna preposta a fare da aiuto alla ballerine in procinto di affrontare una prima importante. O una specializzata nel curare le malattie degli occhi.
Credenti o meno, il percorso di La Milano dei miracoli si snoderà tra le chiese più importanti e belle della città alla ricerca di quadri e statue testimoni di miracoli; e se la visita non vale la richiesta di una grazie, vale sicuramente il tempo speso a guardare e a conoscere tali e tanti capolavori dell’arte.

Acquista il libro e leggi le recensioni qui


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

20 novembre 2016

Presentazione "La Milano dei Miracoli" a Book City

11 dicembre 2016

Spettacolo "Ambrogio, il vescovo" a Cassina de Pecchi

14 Gennaio 2017

Conferenza MilanIN al teatro LabArca